Parodontologia
Perché estrarre un dente quando è possibile conservarlo? Perciò curiamo gengivite, paradontite e pratichiamo la chirurgia mucogengivale.
Cosa è la gengivite/parodontite?
Lo Studio Dentistico De Pol è un punto di rifermento per le cure odontoiatriche a Pieve di Cadore, Cortina d’Ampezzo e Auronzo con terapie mirate per gengivite e paradontite.
La gengivite è l’infiammazione delle gengive, causata da placca e tartaro che si accumulano e irritano il bordo gengivale. Rappresenta il primo stadio della malattia parodontale. I primi sintomi sono rossore, gonfiore e sanguinamento.
La parodontite è una malattia infiammatoria lenta e progressiva che colpisce le strutture di sostegno del dente: osso, legamento e gengiva. La causa principale è l’accumulo di tartaro attorno al dente, nonché l’abitudine al fumo e i fattori genetici di ognuno.
Come si cura la gengivite/parodontite?
La parodontite si cura eseguendo regolarmente sedute di igiene orale professionale in associazione, se necessario, a pulizia profonda delle tasche gengivali o eventualmente a piccole chirurgie di levigatura e detersione delle radici dentali. Questi interventi sono disponibili presso il nostro Studio Dentistico De Pol che offre interventi di parodontologia per la cura delle gengive a Pieve di Cadore, Cortina, Auronzo, San Vito, Borca, Calalzo e tutto l’Alto Bellunese.
Come prevenire la parodontite?
Perché estrarre un dente quando è possibile conservarlo? Per questo curiamo la gengivite, la paradontite e la chirurgia mucogengivale che permette di migliorare la manutenibilità o l’estetica gengivale. I fumatori hanno un rischio più elevato di contrarre la malattia parodontale. Se sei un forte fumatore, i nostri esperti possono anche aiutarti a smettere di fumare.
In ogni caso, la cura migliore è sempre la prevenzione, per cui è consigliabile sottoporsi a una visita di controllo dal tuo dentista ogni sei mesi e a regolari sedute di igiene professionale. Prenota una visita presso il nostro Studio Dentistico De Pol, centro di prevenzione dentale per il Cadore.