Conservativa e Endodonzia
L’odontoiatria conservativa consente di rimuovere la carie, una patologia diffusissima, e ricostruire il sorriso con materiali biocompatibili.
Cos'è la carie?
Da anni, ormai, lo Studio Dentistico De Pol a Pieve di Cadore, Cortina e Auronzo si prende cura di molte patologie della bocca, fra cui la carie, una delle malattie più diffuse tra la popolazione. Ma cos’è la carie? È una lesione dei denti causata dagli acidi prodotti dai batteri in seguito al metabolismo degli zuccheri. I batteri corrodono lo smalto fino a raggiungere la dentina e in seguito la camera pulpare del dente.
Come si cura la carie?
Una buona igiene orale e visite di controllo periodiche presso il nostro studio dentistico prevengono la formazione delle carie. Nel caso in cui si manifesti i sintomi sono mal di denti, sensibilità dentale, dolore quando si mangia o si beve qualcosa di dolce, caldo o freddo, eventuale presenza di fori visibili o fosse tra i denti. L’odontoiatria conservativa consente di rimuovere tutto il tessuto cariato del dente, in modo tale da impedire che il processo carioso comprometta la salute del nervo dentario.
Cosa è una pulpite?
Quando la carie intacca la polpa dentale, la parte più interna del dente, si ha la pulpite. Si tratta dell’infiammazione acuta del nervo dentario e causa dolori forti e persistenti. La carie non è l’unica causa della pulpite che può nascere da traumi ai denti, parodontite (o piorrea), bruxismo, masticazione scorretta, scarsa igiene orale, ecc.
Come si cura la pulpite?
In caso di pulpite è necessario procedere con un trattamento endodontico, anche detto cura canalare o devitalizzazione del dente. Si chiama trattamento endodontico, perché si interviene sull’endodonto, il nome scientifico della polpa dentale. La devitalizzazione consiste nella rimozione del nervo dentario, nella disinfezione dei canali radicolari e nella loro successiva otturazione con materiali appositi.
Quali materiali utilizziamo?
Per centinaia di anni le otturazioni in amalgama hanno costituito il rimedio principale per curare la carie dentaria. Tuttavia oggi ne è sconsigliato l’uso a causa della presenza di mercurio. Presso lo Studio Dentistico De Pol da anni abbiamo escluso l’utilizzo di amalgame contenenti mercurio e utilizziamo materiali altamente biocompatibili ed estetici. Nel nostro studio trovi specialisti nella cura della carie, della pulpite e di tutte le patologie endodontiche a servizio di tutto il Cadore da Pieve di Cadore, Cortina, Auronzo fino a San Vito di Cadore, Borca e Calalzo.